domenica 1 maggio 2011

Aperol Spritz Destrutturato

Di che si tratta? Presto detto. Abbiamo separato gli elementi fondamentali, il Prosecco e l'Aperol®, sferificando il secondo e ponendolo sotto forma di palline nel primo.
Le palline di Aperol® si presentano come un morbido contenitore (anche lui a base del noto liquore) che si rompe in bocca liberando l'ingrediente che col Prosecco che formerà sul posto lo Spritz. L'effetto è veramente curioso.



Ecco come l'abbiamo ottenuto...

     Ingredienti per due persone
  • due mezzi flûte di Prosecco;
  • poca acqua minerale molto gassata (meglio Seltz);
  • 100 cc di Aperol®;
  • 0,8 g di Arginato di Sodio (E401);
  • 3 g di Cloruro bi-idrato di Calcio (E509);
  • 600 cc di acqua.
Versate l'Aperol® in un bicchiere trasparente, aggiungete l'Arginato di Sodio e girate bene. L'arginato nell'Aperol fa fatica a sciogliersi, anzi sembra proprio non sciogliersi. Non preoccupatevi. Fatelo a pezzi con un mestolo e poi lasciatelo quindici minuti a riposare girando di tanto in tanto. Vedrete l'Aperol® diventare più denso, dato che l'arginato (o alginato) è un addensante.
Nel frattempo versate il Cloruro di Calcio nell'acqua in una ciotola. Girate bene, versate in un bicchiere trasparente alto e stretto sino quasi a riempirlo. Tenetelo pronto.
Con un mestolo di legno prendete un po' dell'Aperol® addensato e lasciate cadere una goccia alla volta nella soluzione di Cloruro di Calcio. Vedrete le sfere diventare leggermente più dense e scendere verso il basso. Andate avanti sino ad ottenere le palline che vi servono (qualcuno le chiama Caviale).
Lasciatele un paio di minuti nella soluzione, versate il contenuto del bicchiere nella ciotola contenente il resto dell'acqua, trattenendo le sfere con un colino da tè. Immergete il colino con le palline in un contenitore con acqua pulita, in modo da sciacquarle bene (comunque il Cloruro di Calcio non è dannoso per l'uomo).
Versate il Prosecco fresco nei due flûte, aggiungete l'acqua minerale gassata, versatevi le sfere di Aperol® e servite. Se volete, aggiungete una piccola scorza d'arancia. Non mettete la fetta, perché si noterebbero meno le sfere.

Nessun commento:

Posta un commento